Aperitivo panoramico? Prova Montevecchia!

Hai già visitato Montevecchia? In Brianza, a pochi passi da Milano, sorge questa piccola località in cima alla vetta di una piccola collina, che regala un panorama mozzafiato. Visitandola, infatti, potrai vedere dall’alto le ricche coltivazioni della Brianza, i monti vicini, e, se il cielo è limpido, persino la città di Milano all’orizzonte.

La vista da Montevecchia

La salita al paese è possibile sia in auto, che in moto, che in bici o a piedi. Se sali a piedi, ti consiglio di seguire il Sentiero Oliva, che conduce direttamente in cima, fino al Santuario della Beata Vergine del Carmelo. Se intendi salire in auto o in moto, ti consiglio invece di consultare il sito del Comune per prenotare l’accesso. A causa delle disposizioni in materia di Covid19, infatti, gli ingressi sono limitati, per cui senza prenotazione rischieresti di non poter visitare il centro.

Una volta giunto/a in paese, noterai che non è molto grande, ma merita comunque una visita.

La vista da Montevecchia, con Milano all’orizzonte

La prima tappa che ti consiglio è il Santuario della Beata Vergine del Carmelo, di origine medievale. I Longobardi, che lo edificarono, dedicarono la chiesetta a San Giovanni Battista, uno dei loro santi preferiti. Essa resistette fino al 1570, quando un incendio la distrusse. Nel 1630 il santuario fu ricostruito ed è ora accessibile per la preghiera o anche soltanto per una visita.
Il panorama che si gode dal santuario è molto bello: vale la pena di fare la salita!

La seconda cosa che ti consiglio di fare a Montevecchia, poi, è goderti un buon pranzo, una cena, o anche solo un aperitivo in uno dei locali con vista. Ti segnalo che è necessario prenotare qualsiasi tipo di ristoro in centro.
Sono convinta che non riuscirai a resistere ad un panorama così rilassante!

Aperitivo a Montevecchia

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre aggiornato/a con nuove idee su cosa visitare o dove mangiare, seguimi sui social o iscriviti alla newsletter! A presto!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...