Un valzer con Cenerentola – La Befana a Pistoia

Che farebbe la Befana se la sua scopa si sciupasse mentre sta volando a portare carbone e regali ai bambini? Ve lo siete mai chiesto?

Be’, la scopa della Befana è magica, direte voi, non si sciupa mica come se fosse una macchina! E invece è successo!

Tanti anni fa, mentre volava sui cieli di Pistoia, la Befana si accorse che la sua scopa sputacchiava, tossiva, andava a scatti, perdeva quota… Insomma, le cose si stavano mettendo male!

La povera Befana fu costretta a cercare un posto dove fare un atterraggio d’emergenza. Cercò di scendere in piazza del Duomo ma riuscì solo a fermarsi sul campanile.

Immaginatevi il suo sgomento. “E ora? Come fare per scendere?”

Per fortuna le vennero in aiuto i vigili del Fuoco che, accortisi di quanto era successo, arrivarono a corsa con un camion, salirono sul campanile e la salvarono

Da quella volta, per gratitudine, la Befana ogni anno nel pomeriggio del 6 gennaio fa sempre una sosta speciale a Pistoia. Si ferma sul campanile e da lì scende “volando” sopra la piazza gremita di bambini, attaccata ad un cavo teso dai Vigili del fuoco dal campanile al loro camion.

La Befana a Pistoia

E mentre scende getta dolcetti ai bambini che la guardano stupiti e un po’ impauriti col  naso in su.

Non ci credete? Venite a vederla di persona! Vi aspetto!


Laura Galigani – Centro Guide Pistoia
Il Centro Guide è nato nel 2001 da gruppo di guide turistiche abilitate per Pistoia e in alcuni casi per altre provincie della Toscana. Siamo laureati in diverse discipline, dalle lingue alla storia dell’arte.
 Offriamo visite guidate della città a cadenza regolare sia per i turisti che viaggiano individualmente, che per gruppi che provengono da tutto il mondo. Inoltre, prepariamo visite a tema e notturne che spesso coinvolgono anche i pistoiesi.
Contatti:
Tel: +39 3357116713

Email: centroguide.pistoia@gmail.com
www.centroguidepistoia.it

Rispondi