Pistoia, un valzer con Cenerentola – Le cialde di Montecatini (PT)

Girando per la Toscana si possono trovare molte specialità dolci. Sembra quasi che ogni città, grande o piccola che sia, abbia la sua specialità.

In provincia di Pistoia anche Montecatini Terme, famosa città termale che fin dalla sua fondazione nel XVIII vanta ospiti illustri, non fa eccezione.

Anche qui si trova una specialità deliziosa: le Cialde di Montecatini.

Le Cialde di Montecatini -Foto da cialdedimontecatini.com

Si tratta di due wafer sottilissimi del diametro di circa 20 centimetri uniti da un fragrante strato di mandorle tritate, con zucchero e vaniglia.

Chi conosce un po’ l’Europa ed ha visitato la Repubblica Ceca, in particolare la località termale di Karlovy Vary, un tempo Karlsbad, troverà una certa somiglianza con un dolce che vi si produce.

Infatti la tradizione dice che la ricetta delle cialde fu portata a Montecatini proprio da un signore che veniva dall’allora città termale di Karlsbad. E ancora oggi a Karlovy Vary si trovano molte varianti simili alle nostre cialde, ma molto più dolci e anche in colori diversi!

Ma la somiglianza è solo apparente.

Le cialde di Montecatini sono un dolce molto leggero, per niente stucchevole, che nonostante l’apparenza fragile richiede una lunga lavorazione.

Gli ingredienti sono pochi: farina, uova, latte, zucchero mandorle tritate e vaniglia. Sembra semplice, ma come spesso accade ciò che sembra semplice richiede in realtà molta maestria!

Ottime come dessert, con un bicchierino di vinsanto, per accompagnare il tè, fantastiche con il gelato e con la panna.

Ma ottime anche da sole!

Quindi non resta che andarle a Montecatini a provarle!


Laura Galigani – Centro Guide Pistoia
Il Centro Guide è nato nel 2001 da gruppo di guide turistiche abilitate per Pistoia e in alcuni casi per altre provincie della Toscana. Siamo laureati in diverse discipline, dalle lingue alla storia dell’arte.
Offriamo visite guidate della città a cadenza regolare sia per i turisti che viaggiano individualmente, che per gruppi che provengono da tutto il mondo. Inoltre, prepariamo visite a tema e notturne che spesso coinvolgono anche i pistoiesi.
Contatti:
Tel +39 3357116713

centroguide.pistoia@gmail.com
www.centroguidepistoia.it

Rispondi