Japan Your Life – Giappone, non solo pesce crudo

Ciao a tutti cari lettori di Posti e Pasti e Japan Your Life!

Nell’articolo di questo mese, parleremo di tutte quelle delizie culinarie che potrete gustarvi in Giappone e non parlo solo di Sushi e pesce crudo, ma di tante altre specialità gustose e prelibate.

 Siete pronti a scoprirle insieme a me? Cominciamo!

Ramen

Il Ramen è una zuppa di noodles arrivata dalla Cina in occasione dell’apertura del porto Yokohama alla fine del XIX Secolo, infatti, non a caso si è scelto di aprire proprio qui il visitatissimo Museo del Ramen.

Esistono diverse tipologie di Ramen, alcune da un sapore delicato, altre da un sapore deciso.

  • Shio Ramen a base di sale e brodo di pollo, per chi ama restare leggeri
  • Shoyu Ramen, a base di una salsa di soia particolare, con il brodo di colore molto scuro
  • Tonkotusu, proveniente da Fukuoka, nel sud del Giappone e preparato facendo bollire ossa di maiale. Se siete amanti dei sapori decisi, questa è la zuppa che dovreste provare.
  • Misoya, proveniente dall’isola dell’Hokkaido e preparato con la pasta di soia fermentata è una zuppa dal colore opaco e dal sapore deciso.

Tempura

Questa pietanza conserva sia la croccantezza, sia il gusto delizioso degli ingredienti. Si dice che la preparazione di questa delizia abbia origine dal XVI secolo, quando i commercianti portoghesi portarono le armi da fuoco per la prima volta in Giappone. Oggi è diventato un piatto particolarmente apprezzato da tutti, anche da quei turisti che fanno fatica ad abituarsi alla cucina straniera. Se siete a Tokyo, vi consiglio di provarla nel ristorante Tensuzu, nel quartiere di Ueno.

Shabu Shabu

Lo Shabu Shabu è un piatto giapponese a base di fette sottili di carne di manzo e verdure che vengono fatte bollire in un pentolone di acqua, messo al centro del vostro tavolo. Tutti gli ingredienti messi insieme creano un brodo dal sapore delizioso. Da provare in compagnia di amici nella modalità All You Can Eat, che qui in Italia viene fatta con il Sushi.

Okonomiyaki

L’Okonomiyaki è la frittata giapponese originaria dalla zona del Kansai, più precisamente ad Osaka. Si tratta di un piatto sostanzioso a base di farina, acqua e uova, mischiate con tantissimi altri ingredienti a scelta, dal cavolo cappuccio rosso, ai gamberi, al maiale. La frittata può essere decorata con maionese, salsa barbecue e katsuboshi, scaglie fini di tonno essiccato che grazie al calore si muovono sembrando vive. Se vi capiterà di passare da Osaka, potrete osservare la preparazione della frittata oppure potreste essere voi stessi a prepararlo su una piastra.

Tonkatsu

Il Tonkatsu è la tipica cotoletta giapponese fatta con carne di maiale che viene servita a fette, accompagnata da cavolo cappuccio rosso, riso bianco e zuppa di miso. I tagli sono due, il hirekatsu, il filetto più magro, oppure la lombata, chiamata rosukatsu, quindi più grassa e calorica.

Fugu, il pesce palla

Va bene va bene, so che in questo articolo non dovevo parlarvi di pesce crudo, ma come si fa a non parlare di questo piatto molto molto particolare e che richiede un diploma specifico per la preparazione. A questo punto mi chiederete come mai, bisogna avere un titolo di studi specifico per affettare del pesce crudo? Il motivo sta nel fatto che si tratta di un pesce che contiene una sostanza velenosa chiamata Tetradotossina nel fegato, nell’intestino e nella pelle, per questo motivo è estremamente importante per lo chef, tagliare con precisione il pesce e assaggiarlo prima di servirlo. Molti cuochi sono venuti a mancare di fronte a questa preparazione, proprio per questo vi assicuro che potrete provarlo senza alcuna paura.

Questi sono solo alcuni dei piatti più conosciuti della cucina giapponese, se devo scegliere il mio preferito, senza dubbio scelgo il Ramen Tonkotsu, proveniente da Fukuoka. E voi cosa preferireste provare per primo?


Mi chiamo Simone Tassone, Accompagnatore Turistico, Guida Ambientale Escursionistica abilitata e creatore del blog JAPANYOURLIFE.COM
In questa rubrica, che tradotta in italiano significa “Giapponizzati”, vi accompagnerò alla scoperta dei segreti del Paese del Sol Levante, visitato per ben due volte e che ha saputo sorprendermi ben oltre le aspettative.
Sin dai primi istanti, ho avuto la sensazione di essere atterrato su un pianeta sconosciuto, dove la frenesia bizzarra di Tokyo e l’atmosfera zen di Kyoto, convivono in una sintonia perfetta, senza contrastarsi a vicenda; non a caso uno dei loro proverbi è “Guarda al futuro, abbracciando il passato”.
Il Giappone è un paese che ho vissuto e non visitato, entrando a contatto con la cultura e gli abitanti del posto, innamorandomene sempre di più.
Dopo i miei viaggi, ho deciso di aprire il blog JAPANYOURLIFE.COM, dove racconto alcune chicche su questa terra meravigliosa e che vi aiuteranno a progettare il vostro futuro viaggio. Quale idea migliore per condividere una filosofia di viaggio basata sull’esperienza se non su Posti e Pasti?!
In questi anni ho aiutato diversi viaggiatori ad organizzare i loro itinerari, sarò felice di prepararvi su misura, un viaggio che ricorderete per tutta la vita e chissà… potrei anche accompagnarvi e guidarvi.
Stanno infatti per arrivare i Viaggi di Gruppo Japan Your Life, dove vi accompagnerò per mano alla scoperta dei segreti della Terra del Sol Levante. Vi aspetto!
Clicca qui per visitare il sito web
Email: simonetassone1992@gmail.com
Telefono +39 3458269039
E-mail simonetassone1992@gmail.com
Instagram: @japanyourlife

Rispondi