La scorsa domenica ero alla ricerca di un nuovo luogo all’aria aperta da visitare per una passeggiata rilassante con un’amica. Dopo alcune indagini, sono venuta a conoscenza del Lago del Segrino, e così ho deciso di avventurarmici e andare a scoprirlo. L’esperienza è stata positiva, per cui ho deciso di raccontarvelo in questo nuovo articolo! Iniziamo!
Introduzione al Lago del Segrino e caratteristiche ambientali
Il Lago del Segrino è poco conosciuto dai lombardi a causa della sua vicinanza a laghi di maggiori dimensioni, quali ad esempio il Lago di Pusiano e quello di Annone. Grazie a questa peculiarità, è spesso molto tranquillo e poco popolato e consente di trascorrere qualche ora di pace e tranquillità pur trovandosi soltanto a circa 45 minuti di auto da Milano e 30 da Como.
Di tipo prealpino, è situato tra i comuni di Canzo, Longone al Segrino ed Eupilio. Di forma stretta e allungata, sorge nella valle delimitata dal Monte Cornizzolo e dal Monte Scioscia nel triangolo lariano.
Tra le sue caratteristiche, va sicuramente menzionato il titolo di “Lago più pulito d’Europa” in virtù delle sue fonti sotterranee e dell’assenza di inquinamento da industria o da eccessivo sfruttamento turistico.
La vegetazione è caratterizzata da bellissime ninfee, canneti, ontani neri, salici e pioppi e vi sono oltre 100 le specie di uccelli tra cui il germano reale, l’airone cinerino, il martin pescatore, il picchio verde.



Attività divertenti al Lago del Segrino
Il lago del Segrino è la meta ideale per rilassarsi a pochi km dalle principali città lombarde. Tra le attività da compiere in loco, vi consiglio sicuramente la passeggiata attorno al laghetto: si tratta di un percorso asfaltato e pianeggiante, adatto anche a bambini e famiglie con passeggini, di 5 km. L’itinerario ad anello è panoramico ed assistito da alcuni tabelloni che spiegano le caratteristiche del luogo, dalla vegetazione agli animali presenti. Lungo il percorso è possibile poi immettersi in sentieri più impegnativi che si innalzano verso le alture circostanti.


Per chi non dovesse resistere alla bellezza delle acque del lago, vi è la possibilità di noleggiare sup, kayak e canoe presso il Lido del Segrino. Presso lo stabilimento, è possibile affittare anche lettini e ombrelloni per prendere il sole oppure fare il bagno in acqua. Se preferite la bicicletta, il sentiero circostante il lago è adatto a questa attività, e l’attrezzatura può anch’essa essere noleggiata presso il Lido.

Aperitivo panoramico
Se anche voi, come me, siete amanti degli aperitivi, vi consiglio di non perdervi quello offerto dal Lido del Segrino. I cocktails, accompagnati da pop corn al mattino, o da tagliere con salumi al pomeriggio, vengono serviti direttamente sui tavoli in riva al laghetto. In queste settimane in cui fa ancora un po’ freddo per immergersi in acqua, e non vi sono quindi bagnanti, il contesto arricchito dalla rilassante musica del locale, è molto gradevole e rilassante.


Info utili
Se raggiungete il lago in auto, vi consiglio di parcheggiare a Mariaga, presso i vari posteggi a linee bianche e quindi gratuiti, oppure direttamente accanto al Lido.
Non posso quindi far altro che consigliarvi di visitare il Lago del Segrino per trascorrere alcune ore di relax e sport immersi nella natura a pochi passi da Milano e Como!
A presto!
Greta