Japan Your Life – Passeggiata al mercato di Toyosu

Chi ha la passione per il sushi, molto probabilmente avrà anche il desiderio di fare un giro all’interno di uno dei mercati del pesce più famosi del Giappone. Oltre alla vendita, a Toyosu si possono trovare anche numerosi ristoranti di sushi; i più celebri sono Sushi Dai e Daiwa Sushi, peccato che per trovare un posto a sedere è necessario attendere anche 5 ore di coda. Per questo motivo, in questo post vi svelerò un piccolo segreto, un ristorante meno conosciuto, chiamato Iso Sushi, dove assaggerete un sushi a dir poco spettacolare, a prezzi non eccessivi ed evitando le lunghissime code all’ingresso.

Se invece vuoi a tutti i costi provare il Ristorante Sushi Dai o Daiwa Sushi, quello che ti consiglio è di provare a fare la levataccia al mattino e metterti in fila in piena notte se non vuoi perdere tempo, ma prima passa pure a vedere la famosa asta dei tonni un rituale diventato famosissimo, dove questo pesce pregiato viene fornito al migliore offerente: Una pittoresca contrattazione durante la quale esperti commercianti di pesce osservano gli ultimi arrivi e fanno le loro proposte per l’acquisto.

E’ un’asta con un’impronta un po’ antica e che fa rivivere emozioni del passato e fa capire quanta dedizione per il pesce ci sia nella cultura giapponese.

Una volta il mercato del pesce di Toyosu (Tsukiji fino al 2018) non era aperta ai turisti durante la notte, a causa di alcuni turisti stranieri maleducati che più volte andavano lì ubriachi per disturbare.

Adesso è possibile accedere all’asta con ingressi limitati, dove è possibile osservare la contrattazione ma non parteciparvi.

Numerosi sono i grossisti che vincono le aste dei tonni, ma fra i più grandi c’è sicuramente il Signor Zanmai, titolare e proprietario dell’omonima catena di ristoranti di sushi diffusi su tutto il territorio giapponese.

Se volete mangiare del buon sushi o sashimi, senza spendere troppo, vi consiglio assolutamente di scegliere questo ristorante!


Mi chiamo Simone Tassone, Accompagnatore Turistico, Guida Ambientale Escursionistica abilitata e creatore del blog JAPANYOURLIFE.COM
In questa rubrica, che tradotta in italiano significa “Giapponizzati”, vi accompagnerò alla scoperta dei segreti del Paese del Sol Levante, visitato per ben due volte e che ha saputo sorprendermi ben oltre le aspettative.
Dopo i miei viaggi, ho deciso di aprire il blog JAPANYOURLIFE.COM, dove racconto alcune chicche su questa terra meravigliosa e che vi aiuteranno a progettare il vostro futuro viaggio. Quale idea migliore per condividere una filosofia di viaggio basata sull’esperienza se non su Posti e Pasti?!
In questi anni ho aiutato diversi viaggiatori ad organizzare i loro itinerari, sarò felice di prepararvi su misura, un viaggio che ricorderete per tutta la vita e chissà… potrei anche accompagnarvi e guidarvi.
Stanno infatti per arrivare i Viaggi di Gruppo Japan Your Life, dove vi accompagnerò per mano alla scoperta dei segreti della Terra del Sol Levante. Vi aspetto!
Clicca qui per visitare il sito web
Email: simonetassone1992@gmail.com
Telefono +39 3458269039
E-mail simonetassone1992@gmail.com
Instagram: @japanyourlife

Rispondi