Finestra sull’Arte – Donne che giocano sulla spiaggia

L’opera Donne che giocano sulla spiaggia realizzata da Pablo Picasso nel 1937 è un olio su tela di dimensioni 129 x 194 cm, custodito alla Peggy Guggenheim Collection, a Venezia.

In questi anni Picasso lavora al gesso; nascono sculture dall’abbagliante biancore, dai volumi arrotondati che ricordano il corpo rigoglioso, dalla carnagione chiara, di Marie-Thérèse musa e amante dell’artista.

La pittura e la scultura rimasero sempre in continuo contatto e in costante dialogo, spesso le tecniche dell’una si integrano in quelle dell’altra. Le due giovani bagnanti sembrano scolpite in pietra pomice. I corpi, composti da un assemblaggio di pietre e ossa, riprendono, come altrettanti elementi autonomi, le parti diverse della loro anatomia. I volumi arrotondati che definiscono le figure, come gli scafi della barchetta con cui stanno giocando, sono tagliati da bruschi spigoli che ricordano la scultura cubista.

Piccole teste, su lunghi colli, s’intervallano alle braccia poliedriche e affilate. L’instabilità dell’impianto compositivo, nonostante il materiale apparentemente insolito, rende le figure paradossalmente incerte. Nonostante la struttura pesantemente materica, le due donne, alle quali si aggiunge una terza che fa capolino sullo sfondo, sono dotate di una grazie e di una tenerezza simili a quelle di matrice più classicheggiante che Picasso dipinge a gouache nel 1922.

Donne che corrono sulla spiaggia, 1922, Parigi, Musée National Picasso

Una prima laurea in Scienze dei Beni culturali e una specializzazione in Storia e critica dell’arte. Convinta aspirante insegnante, milanese di nascita, amante di tutto ciò che è artistico!
La rubrica “Finestre sull’arte” nasce per raccontare e condividere con voi ciò che conosco su opere, artisti e correnti artistiche, raccontandole in brevi articoli di pochi minuti, come se fossero delle vere e proprie pillole da assumere una volta al giorno. Perciò, se siete interessati ad approfondire la vostra conoscenza su questi temi, date un’occhiata ai miei articoli sul blog!
Contatti:
E-mail:
 alicebrivio1@gmail.com
LinkedIn: http://www.linkedin.com/in/alice-brivio-3b4325142
Instagram: alicebrivio_

Rispondi