La Galleria De Martiis di Cividale del Friuli (UD)

La Galleria De Martiis a Cividale è una collezione di arte moderna-contemporanea che è possibile ammirare in un contesto unico quale quello di Palazzo de Nordis.

Quest’ultimo è un edificio storico, situato in centro città, datato nella seconda metà del XV secolo e rimaneggiato nel corso dei secoli.

Era sede del Museo Archeologico e successivamente è stato adibito a luogo per esposizioni temporanee.

Esterno Palazzo de Nordis

Per quanto riguarda la Galleria d’Arte permanente è stata inaugurata a settembre del 2020 ed è nata dalla donazione che il Signor De Martiis ha fatto, delle sue opere, al Comune della città.

Una Pinacoteca che ricalca i gusti personali del collezionista e che è stata opportunamente divisa in settori, dai curatori Stefano Cecchetto e Cristina Beltrami, seguendo principalmente cinque tematiche:

  • Artisti che hanno partecipato alla Biennale del 1948, la prima dopo la Seconda Guerra Mondiale: da Vedova a Santomaso, da Basaldella a Music, da Guidi a Sironi;
  • Arte che tende al Geometrismo, ad esempio Vasarely;
CTA-LILA-III-Victor Vasarely
  • Arte che gioca tra il figurativo e non figurativo: da Sutherland a Pignon, senza dimenticare Appel e Matta;
Testa-Karel Appel
  • Pre e post impressionismo: con Boudin, Soutine e Toulouse-Lautrec;
Donna con il corsetto-Henri de Toulose Lautrec
  • E, infine, il secondo piano dedicato alle Avanguardie dell’Est, con due opere omaggio di Sergio Colussa.

È possibile quindi attraversando le sale del Museo, ricalcare i passi dell’arte dalla seconda metà dell’Ottocento fino ai giorni nostri.

Un’arte che ripercorre quella di importanti Movimenti come il Fronte Nuovo delle arti, il Gruppo Novecento, lo Spazialismo, l’Optical Art, l’Impressionismo, il Cubismo, il Futurismo, il Suprematismo e il Costruttivismo e che è possibile ammirare a Palazzo de Nordis, attraverso i giochi di colore, di forme, di figure, di libere espressioni dell’Inconscio.

Un modo inoltre per arricchire la già ben fornita proposta culturale cividalese!

Informazioni

Indirizzo: Palazzo de Nordis, Piazza Duomo, 5 – 33043 Cividale del Friuli

Orari del Museo: da Lunedi a Venerdi: 10:00 – 13:00 / 14:00 –17:00
Sabato, Domenica e Festivi: 10:00 – 17:00 orario continuato

Contatti del Museo: Tel. +39 0432 710357 – e-mail: palazzodenordis@cividale.net

Sito web del Museo: https://www.palazzodenordis.it/


CLAUDIA MUSCARÀ
Mi chiamo Claudia, e sono laureata in Conservazioni dei Beni Culturali. Amo l’arte e sua la capacità di abbracciare l’animo degli osservatori. Amo la luce, i colori, l’abbinamento che crea una sinfonia. Lavoro come addetta in ambito museale ed inoltre accompagno i visitatori nelle sale della mostra di Illegio, un piccolo paese della Carnia dove ogni anno vengono allestite importanti esposizioni. È bello poter essere di supporto in un momento di contatto artistico e rivivere ogni volta le emozioni che suscitano le opere, attraverso  gli occhi dei visitatori. Vi aspetto per visitare insieme!
Contatti
E-mail: claudimus.cm@gmail.com
LinkedIn: http://linkedin.com/in/claudia-muscarà-044960127

Rispondi