8 buoni motivi per sciare in Val di Sole e nella Skiarea Campiglio

Dolomiti di Brenta

I primi freddi sono arrivati, le cime delle montagne si sono tinte di bianco e il clima di natale inizia a sentirsi nell’aria di paesi e città! L’inverno è finalmente arrivato!

Inverno fa rima con sciare, con fresche e terse giornate sulla neve, con rilassanti serate nel tepore della nostra camera di albergo o del nostro chalet di montagna. Oggi provo a darti 8 buoni motivi per farti correre a preparare la valigia e prenotare la tua prossima settimana bianca nella splendida cornice della Val di Sole.

1. Sciare fa bene al fisico.

Proprio cosí, una buona settimana di sci rinvigorisce il tuo fisico ed il tuo sistema immunitario. L’attività dello sciare tonifica e rafforza i muscoli di tutto il tuo corpo, partendo dalle gambe, ma anche addome, braccia, spalle e schiena. L’affaticamento aerobico che provoca la discesa stimola la circolazione, rendendo il tuo sistema vascolare più forte. L’aria pura di montagna e l’altitudine stimolano i tuoi polmoni e il tuo sistema immunitario rendendoli più sani e vigorosi.

2. Sciare fa bene alla mente.

Come ti senti dopo una lunga passeggiata nel bosco, oppure dopo essere riuscito a concludere il tuo allenamento? Stanco sí, ma anche molto soddisfatto, vero?

Numerosi studi scientifici dimostrano come lo sport all’aria aperta ci aiuti a sentirci più rilassati, felici e soddisfatti. E quale posto migliore per farlo se non uno splendido pendio innevato con vista sulle Dolomiti di Brenta?
Sciare poi, evoca in ognuno di noi ricordi felici, divertenti, magici. Perchè non riviverli?

3. La Cornice.

Già, lo scenario conta! E qui in Val di Sole la cornice è a dir poco spettacolare!
Ogni pista è immersa in panorami che difficilmente dimenticherai: le maestose Dolomiti di Brenta, patrimonio UNESCO dell’umanità, le vette del gruppo dell’Adamello- Presanella con la sua rete di ghiacciai più estesa d’Italia e sullo sfondo, le imponenti formazioni del gruppo Ortles-Cevedale. Ovunque intorno a te, la natura da sfoggio di se nella sua massima espressione. Impossibile non riempire gli occhi (e la memoria del telefono) di immagini da cartolina.

4. La qualità della neve.

Il comprensorio di Folgarida-Marilleva, ma in generale tutta la Skiarea Campiglio-Dolomiti di Brenta, sono rinomate per la qualità della neve e per l’attenzione e la cura poste nella battitura delle piste. L’innevamento programmato garantisce condizioni ottimali anche quando la neve naturale scarseggia, la particolare conformazione geografica della zona regala cristalli di neve molto particolari e l’attenzione e la professionalità del personale qualificato alla battitura piste assicura piste di qualità eccelsa. Alzarsi presto per godersi la prima pista è un “sacrificio” di cui non ti pentirai.

5. La vasta scelta di piste.

3, 58, 108, 150. No non sto dando i numeri, o meglio, ti sto elencando i numeri pazzeschi di questa Skiarea: 3 comprensori, collegati tra loro sci ai piedi, 58 impianti di risalita moderni e veloci, 108 piste dove disegnare le tue curve per un totale di 150 km sciabili. Ce n’è davvero per tutti i gusti, per tutti i livelli e per tutti i tipi di curve, tra lunghe discese con ampie piste, percorsi tortuosi nei boschi di larici ed abeti e campi scuola assolati per godersi i primi passi sulla neve.

6. Il buon cibo.

Dopo essersi goduti le spettacolari piste è tempo di dedicarsi al piacere del palato. Anche qui c’è solo che l’imbarazzo della scelta. Dai rifugi più moderni e votati alla movida, a quelli più intimi e legati alla tradizione. Il denominatore comune è il buon cibo, che sia legato alla tradizione o rivisitato in chiave moderna. Nei piatti della zona si ritrovano i sapori della tradizione montana, quelli che ti fanno sentire davvero in montagna, dove le eccellenze del territorio sono le vere protagoniste. Da provare assolutamente: il formaggio tipico Casolet, i tortei de patate ed un tagliere di selezione di salumi della zona.

7. I servizi.

Immagina di salire in pista, il tuo primo giorno di vacanza, e trovare la tua attrezzatura già pronta, regolata per te e riposta ordinatamente nel tuo armadietto privato di deposito in quota, proprio sulle piste. Ti sembra un sogno vero?

È quello che succede con il team di Promescaiol, una giovane e frizzante realtà della Val di Sole, con sede invernale a Daolasa. Offrono un servizio che ti permette di noleggiare la tua attrezzatura senza code al noleggio, lunghe attese e prove materiale appena dopo il lungo viaggio.

Basta scegliere il tuo sci online, fornire le tue misure (peso, altezza, numero di piede) e richiedere il servizio di deposito riscaldato in quota. La magia prende forma. Potrai recarti direttamente sulle piste, aprire l’armadietto con il tuo skipass e partire per la prima discesa della tua vacanza! Ah, dimenticavo, se per caso i tuoi scarponi non vanno bene, puoi cambiarli proprio nel deposito, troverai lì un noleggio proprio per questa esigenza! Un vero balzo nel futuro!

8. La mobilità green.

Se hai a cuore la sostenibilità o vuoi semplicemente dimenticarti della macchina durante la tua settimana bianca, la Val di Sole ti permette di utilizzare il treno per arrivare direttamente alla partenza degli impianti. La tratta ferroviaria che corre lungo tutta la valle fino a Trento, ti permette di raggiungere le piste viaggiando con mezzi di trasporto green. Ogni paese lungo la valle ha una sua fermata, facilmente raggiungibile e la Stazione di Daolasa, permette di scendere dal treno e raggiungere la partenza della telecabina con meno di 50 passi.

La valle è inoltre coperta da un’ottima e capillare rete di skibus, che fa da spola tra le principali aree alberghiere a l’hub di risalita della Telecabina Daolasa. Comodo, green e conveniente.

Suggerimenti bonus

Consigli per pernottare: Val di Sole, paesi di Malè, Dimaro, Monclassico, Commezzadura, Mezzana. Ottimi per scelta di alberghi e appartamenti, a meno di 5 minuti dalla partenza della telecabina di arroccamento sulle piste.

Accesso alle piste: Telecabina di Daolasa, comoda telecabina del comprensorio con partenza direttamente dalla valle. Eviterai strade tortuose a tornanti, raggiungibile anche con skibus e con treno, senza muovere l’auto.

Skipass: Folgarida marilleva + 2 giorni di Skiarea, il migliore per qualità-prezzo, potrai goderti le splendide piste del comprensorio di Folgarida e Marilleva e dedicare due giornate a scelta nel comprensorio di Madonna di Campiglio e Pinzolo

Hai già la valigia pronta per partire in direzione Val di Sole? Le piste della Skiarea Campiglio ed i ragazzi di Promescaiol ti stanno aspettando! Sono sicuro, che troverai tanti altri motivi da aggiungere agli 8 che ho elencato qui sopra!


Vorresti organizzare una visita guidata qui?

Clicca qui e compila il form: selezioneremo per te la giusta Guida turistica, escursionistica o esperienziale che possa accompagnarti alla scoperta del territorio secondo le tue preferenze e il tuo budget!

Seguici sui canali social per non perdere novità, eventi, consigli e idee per il tuo tempo libero:


PROMESCAIOL – Outdoor Adventure Life
Siamo il punto di riferimento per le experience outdoor in Val di Sole – Trentino. Offriamo competenza, esperienza, materiali e tecnologie top, ma soprattutto tanta passione per la bike, lo sci e la natura. Azienda leader nella gestione delle esperienze outdoor in Trentino e partner affidabile per svolgere diverse attività nella natura, dalla semplice escursione giornaliera alle attività più esclusive ed adrenaliniche: ti aspettiamo per divertirci insieme!

Rispondi