Se siete appena entrati nella City e state camminando per Fleet Street, rallentate il passo e cercate sulla destra, un portone con un piccolo Pegaso scolpito sopra. Entrando vi affaccerete nel quartiere di Inner e Middle Temple, zona legata alle attività giuridiche.
In questa oasi di pace avvolta nel silenzio, percorrendo stradine e attraversando giardinetti che conservano tutto il fascino del passato, vi troverete davanti a Temple Church.

La costruzione, eretta nel 1185 dai templari (ecco il perché’ del nome) è sita su un terreno donato ai cavalieri dal re Enrico II.
La chiesa è composta dalla Round Church, che, come suggerisce la parola è di forma rotonda (a modello del Santo Sepolcro di Gerusalemme) e dal Chancel, il secondo edificio annesso. È un elegante mix tra stile romanico e gotico.
Quello che vediamo ora è una versione ristrutturata più volte dell’originale (l’ultima volta a seguito dei gravi danni subiti durante la seconda guerra mondiale).

I Templari erano un ordine monastico militare che aveva come scopo quello di proteggere i pellegrini cristiani che si recavano in Terra Santa. Visto che, oltre al nobile obiettivo in cui si impegnavano, erano anche coinvolti in attività economiche e finanziarie, divennero presto molto potenti e ricchi. La loro organizzazione era molto efficiente e all’avanguardia per l’epoca, e il loro sistema bancario era utilizzato anche da chi non faceva parte dell’ordine.
Il loro successo suscitò invidia e sospetto, e nel 1307 il re di Francia, Filippo il Bello, li accusò di eresia e li fece arrestare. Molti templari furono torturati e uccisi, e l’ordine fu soppresso a seguito di una bolla papale (il papa non voleva di certo inimicarsi il Re di Francia!)
A quel punto la chiesa e la terra circostante passarono di nuovo in mano alla corona fino a quando Giacomo I, nel 1604 donò tutto agli Inns of Inner e Middle Temple, che tutt’ora si occupano della gestione della Chiesa.
La connessione legale della Chiesa è forte: pensate che Re Giovanni si nascose qui per non firmare la Magna Carta (la raccolta di leggi che i nobili lo forzarono poi a firmare, nel 1215, per limitare il potere reale.
Nonostante l’ordine non esista da più di 700 anni la leggenda dei templari è sopravvissuta nel corso dei secoli e ha continuato a esercitare un forte fascino sulla cultura popolare.
Pensiamo a Dan Brown e al suo best seller “Il Codice da Vinci” (se guardate il film con Tom Hanks, potete sicuramente riconoscerla proprio in una delle scene più famose).
Temple Church è ancora in funzione e utilizzata oltre che per servizi religiosi è un luogo molto popolare per concerti e letture grazie alla sua storia e alla bellezza della sua architettura.
Si può visitare all’interno, ma mi raccomando, controllate il sito web perché’ non è sempre aperta (l’ingresso è a pagamento).
Vi aspetto per scoprire insieme le bellezze di Londra!
Mi chiamo Laura, sono italiana ma vivo in Inghilterra da 14 anni. Sono una guida Blue Badge di Londra (e dintorni)e del Galles. Ho imparato ad amare Londra poco a poco e ora mi piace aiutare la gente a scoprire la storia, la cultura, le tradizioni e lo stile di vita di chi ci abita.
Adoro viaggiare e scoprire nuove città, ho la passione del teatro e un debole per il buon cibo (e vi assicuro che Londra può sorprendervi anche in questo!).