In bici lungo le rive del Fiume Noce

Sole, aria frizzante di montagna e la splendida cornice della natura del Trentino. Oggi vi proponiamo un’avventura adatta a tutti, lunga 35 km, che vi porterà a scoprire la Val di Sole in sella alla bicicletta.

La ciclabile del Noce

Adatto a grandi e piccini, anche con carrellini a seguito, lo splendido percorso ciclabile della Val di Sole inizia nel paesino di Cogolo di Pejo e percorre, seguendo il corso del fiume Noce, tutta la Val di Pejo e la Val di Sole, con una lenta e piacevole discesa, che ti accompagnerà fino alle sponde del Lago di Santa Giustina, in località Mostizzolo, la porta della Val di Sole.

Lungo la piacevole e semplice discesa di 35 chilometri, si attraversano fitti boschi alpini, paesini caratteristici e ampi spazi verdi, sempre accompagnati dal frizzante scorrere del fiume Noce, dove potrai incrociare lo sguardo con i gommoni da rafting che ne solcano le rapide. Il percorso è interamente asfaltato, sempre protetto e incrocia solo di rado, strade secondarie che ti guideranno attraverso i paesini della Valle.

Adatto a grandi e piccini

La ciclabile è di semplice percorrenza, adatta anche ai più piccoli e a chi non ha molta confidenza con le due ruote. Il lento digradare di quota, rende la gita divertente e mai troppo faticosa, le ruote scorrono per lunghi tratti senza bisogno di pedalare e le salite sono molto rare, e molto brevi.


Lungo il percorso si trovano aree di sosta, parchi dove giocare con i bimbi, piccoli paesini dove fermarsi a gustare le bontà del territorio e centri Outdoor dove giocare a minigolf, tirare con l’arco, rifocillarsi con un buon gelato, provare il brivido di arrampicarsi su percorsi attrezzati sospesi sugli alberi.

Ritorno senza fatica

Treno o Bici-bus ti accompagneranno senza fatica al punto di partenza. Si, hai capito bene, non c’è bisogno di pedalare in salita! Tutta la tratta della pista ciclabile è coperta dal servizio di trasporto pubblico che permette di caricare anche le bici. Le fermate del treno e del bus si trovano circa ogni 2-3 km, in corrispondenza dei piccoli paesini della Valle. In qualsiasi momento, potrai tornare alla partenza, senza alcuna fatica. Ti consigliamo sempre di prenotare la corsa, tramite l’apposito servizio di prenotazione.

Deposito bici a fine ciclabile

Per rendere ancora più agevole e semplice il tuo ritorno, puoi usufruire del servizio di deposito bici al termine della pista ciclabile. Lo Storage si trova al km 0, al termine del percorso, proprio accanto alla fermata del bus e a pochi passi dalla stazione del treno.
Non dovrai preoccuparti di caricare la tua bici sui mezzi e dovrai riconsegnare al noleggio solo il caschetto fornito con la bici. Il servizio è disponibile per tutte le bici noleggiate presso i centri Promescaiol e alle bici di privati.

Dove partire

Puoi dare inizio alle tua avventura in sella da qualsiasi punto della pista ciclabile. Il nostro consiglio è dedicare una giornata alla scoperta della splendida Val di Sole, partendo da Cogolo, dove potrai noleggiare la tua bici a soli 200 m dall’inizio del percorso, percorrendo i 34 km concedendoti le pause necessarie per visitare le attrazioni che troverai lungo il percorso. In alternativa, puoi accorciare il percorso a 22 km, partendo da Mezzana, a pochi passi dalla fermata di treno e bus.

Puoi noleggiare le tue bici nei centri Promescaiol di Cogolo e di Mezzana, prenotandole online e ritirandole nella sede da cui vorrai partire.

Attività da non perdere lungo il percorso

Castelli medioevali, attività all’aria aperta e parchi avventura sono solo alcune delle attrazioni che puoi trovare lungo il percorso ciclabile. Qui sotto trovi alcuni spunti per rendere la tua giornata in sella ancora più entusiasmante.

  • Visita al Castello di S. Michele, Ossana
  • Tappa al Agritur Bontempelli per una passeggiata a cavallo, Pellizzano
  • Pausa presso Promescaiol per una partita a minigolf ed a tiro con l’arco, Mezzana
  • Visita guidata al Mmape, il Museo del miele e dell’ape dove degustare il miele della Valle, Croviana
  • Tappa al parco avventura Flying Park, Malè

Consigli per vivere al meglio la tua giornata

  • Porta con te uno zainetto con del vestiario in più, uno snack e qualcosa da bere. Troverai comunque lungo il percorso tantissime fontane con acqua fresca e potabile.
  • Parti di buon’ora, preferibilmente il mattino, avrai tutto il tempo di goderti la tua splendida gita in sella.
  • Informati sugli orari di rientro di treno e bus, o chiedi consiglio ai ragazzi di Promescaiol durante il noleggio.
  • Gustati la discesa con calma e concediti delle pause per goderti la natura intorno a te.
  • Prenota la tua bici con anticipo.

Sei pront* per la tua prossima avventura nella natura della Val di Sole? Ti aspettiamo!



Vorresti organizzare una visita guidata qui?

Clicca qui e compila il form: selezioneremo per te la giusta Guida turistica, escursionistica o esperienziale che possa accompagnarti alla scoperta del territorio secondo le tue preferenze e il tuo budget!

Seguici sui canali social per non perdere novità, eventi, consigli e idee per il tuo tempo libero:


PROMESCAIOL – Outdoor Adventure Life
Siamo il punto di riferimento per le experience outdoor in Val di Sole – Trentino. Offriamo competenza, esperienza, materiali e tecnologie top, ma soprattutto tanta passione per la bike, lo sci e la natura. Azienda leader nella gestione delle esperienze outdoor in Trentino e partner affidabile per svolgere diverse attività nella natura, dalla semplice escursione giornaliera alle attività più esclusive ed adrenaliniche: ti aspettiamo per divertirci insieme!

Rispondi