Una passeggiata a Monte delle Vigne (PR)

Ad Ozzano Taro, all’uscita dell’autostrada di Fornovo in provincia di Parma, si trova un luogo incantato e del tutto inaspettato: Monte delle Vigne.

Quando vi giungi, all’improvviso, ti ritrovi immerso nella natura come in un mondo surreale, pacifico e silenzioso.

Monte delle Vigne è infatti una cantina vinicola i cui filari si adagiano a 300 mt d’altezza sulle prime colline di Parma: 40 ettari di vigneto magnificamente esposti e collocati nel cuore della zona Doc.

Non sarà scontato godere di un clima unico, brezza fresca d’estate e temperature miti d’inverno, questo grazie all’influenza delle correnti d’aria che giungono dall’Appennino Tosco-Emiliano, dal fiume Taro e dal parco dei Boschi di Carrega. Si tratta di un clima ideale per la produzione di vini di qualità.

In loco sarà possibile camminare su di un tratto antichissimo della Via Francigena, che pellegrini di ogni ceto sociale e da ogni dove mille anni fa percorsero per raggiungere Roma e godere dei profumi della malvasia e della barbera che troviamo ai lati del cammino.

Un altro aspetto caratteristico di Monte delle Vigne è l’innovazione mischiata alla tradizione, che non disturba anzi l’uno valorizza l’altro in un’armonia perfetta.  La cantina è nuova, innovativa e progettata per non disturbare l’equilibrio della natura circostante, la tradizione è quella della cultura del vino portata avanti con passione e determinazione.

Per concludere la passeggiata, ti consiglio di degustare gli ottimi vini fermi in un territorio in cui per tradizione si producono vini frizzanti. Perché? Ebbene, il Nabucco e il Callas sono vini fermi che hanno vinto premi prestigiosi come i 3 bicchieri di Gambero Rosso.

Tutto ciò che è Monte delle Vigne e molto altro lo racconterò durante le mie passeggiate guidate all’esterno tra la natura dei filari, i boschi e i laghetti e all’interno della cantina dove si potrà vedere da vicino come viene prodotto il vino. Dopo tanta natura e cultura del vino non mancherà la degustazione guidata dei migliori vini: ti aspetto!



Vorresti organizzare un viaggio in queste zone?

Clicca qui e compila il form: selezioneremo per te la giusta Guida turistica, escursionistica o esperienziale che possa accompagnarti alla scoperta del territorio secondo le tue preferenze e il tuo budget!

Seguici sui canali social per non perdere novità, eventi, consigli e idee per il tuo tempo libero:


Ciao, siamo Roberta Gasparini e Giulia Greci, facciamo parte di Guidelab, un gruppo di Guide,
accompagnatori turistici e guide ambientali escursionistiche abilitato per la regione Emilia Romagna e con
sede nella provincia di Parma. Autenticità e sperimentazione sono le parole chiave delle nostre attività: percorsi turistici classici e originali, che si possono adeguare alle vostre esigenze creando esperienze uniche ed irripetibili!
Le nostre proposte non mancheranno di soddisfare una clientela curiosa di scoprire “le gemme del nostro
territorio”. Organizziamo visite a caseifici, prosciuttifici, aziende vitivinicole, visite guidate nei eravigliosi
castelli del Ducato di Parma, di Reggio Emilia, visite guidate nei più importanti musei e city tour nelle
principali provincie dell’Emilia Romagna.
Tutte le nostre visite sono offerte in lingua italiano, inglese e francese. Vi aspettiamo!

Rispondi