Gli Encants Nous di Barcellona

Un centro commerciale anni degli anni ’60 in città

A Barcellona sono piuttosto conosciuti gli Encants Vell (vecchi), un mercatino stile delle pulci, con numerosi pezzi di antiquariato e bancarelle dove si trova un po’di tutto a prezzi convenienti. Poche persone, però, conoscono gli Encants Nous.

Si tratta di un complesso di negozi che si sviluppa al pianoterra di una palazzina di appartamenti e che, nonostante il nome significhi “nuovi”, ricorda quello che oggi potrebbe essere un centro commerciale degli anni ’60.

Gli Encants Nous di Barcellona

I negozi si sviluppano tra vari corridoi con delle lettere sul pavimento che indicano se ci si trova nella sezione A, B o C, oltre a segnalare, tramite frecce, l’uscita più vicina.

Si parla di 8000 metri quadrati di superficie con 6 porte di accesso distribuite tra la Calle Valencia, la Calle Dos de Mayo e la Calle Enamorats, vicino all’omonima fermata della metro “Encants”.

Di notte, i corridoi si chiudono attraverso una grata e rimane aperto solo l’accesso ai portoni che conducono alle scale dei condomini.

I corridoi coi negozi

Quando si costruirono, a metà degli anni ’50, si decise di mantenere lo spirito da mercatino dell’antiquariato degli Encants Vell, con negozi di libri usati, artigianato, chincaglierie, prodotti da collezionismo, etc.

La novità fu quella di inserire anche negozi “moderni”, in piena linea con l’avvento del consumismo, quali profumerie, gioiellerie, mercerie, negozi di arredamento, lampade, ferramenta, etc.

Oggi è uno dei pochi luoghi dove a distanza di pochi metri l’uno dall’altro si possono trovare il calzolaio e il negozio che ripara i pc, così come mobili fatti su misura e cornici a buon prezzo.

Mobili in vendita

Negli anni ‘80, a causa della proliferazione dei nuovi centri commerciali, gli Encants Nous entrarono in una fase di decadenza per cui tutt’oggi sono poco frequentati, nonostante siano stati recentemente restaurati nel 2018.

Eppure ci sono tanti negozi come il fotografo, l’erboristeria, la merceria “de toda la vida”, come si dice qua, con prezzi più che onesti, ed è una meraviglia vedere che continuano a godere di una clientela fedele.

Ma per quanto tempo?

Antiquariato in vendita agli Encants Nous di Barcellona

Se doveste quindi trovarvi nella zona della Torre Glòries di Barcellona e voleste immergervi in un mondo un po’ meno fashion e globalizzato rispetto a quello a cui siamo abituati, non esitate a perdervi tra i corridoi degli Encants Nous!

Poster degli Encants Nous

E adesso, buona visita: vi aspetto a Barcellona per scoprire gli Encants Nous e altre chicche della città!


Vorresti organizzare una visita guidata qui?

Clicca qui e compila il form: selezioneremo per te la giusta Guida turistica, escursionistica o esperienziale che possa accompagnarti alla scoperta del territorio secondo le tue preferenze e il tuo budget!

Seguici sui canali social per non perdere novità, eventi, consigli e idee per il tuo tempo libero:


Mi chiamo Caterina e vivo in Spagna dal 2012. Sono guida turistica e doppiatrice: se verrete a Barcellona vi accompagnerò già sull’aereo: è mia infatti la voce dei messaggi di bordo di Vueling. Non mi resta che incontrarvi di persona per mostrarvi i tanti angoli di Barcellona lontani dal turismo massivo! Inoltre, saró felice di farvi conoscere gli usi e costumi locali, attraverso i miei occhi di italiana a Barcellona con marito spagnolo.

Rispondi