3 itinerari in bibicletta per famiglie (e non) in Val di Sole (TN)

In questo nuovo articolo ti presentiamo tre itinerari in bicicletta (tradizionale o assistita) adatti anche alle famiglie con bambini e a coloro meno avvezzi alle due ruote. Tutti i percorsi si snodano tra tratti di pista ciclabile o semplici strade sterrate, facilmente percorribili anche con carrellini porta-bimbi.

Itinerari in bicicletta per famiglie ed inesperti

Le vacanze in montagna rappresentano un’opportunità imperdibile per trascorrere del tempo di qualità con la tua famiglia, creando ricordi indelebili destinati a durare per sempre. Che tu stia pianificando un weekend o una settimana, alla ricerca di aria fresca e rigoglioso verde per ricaricare le tue energie, non potrai fare a meno di concederti una splendida pedalata tra le incantevoli vallette, i laghi alpini e le maestose vette della Val di Sole, in sella a un’e-bike.

Pista ciclopedonale della Val di Sole

L’ affascinante percorso di trentaquattro chilometri che ti accompagnerà lungo le valli di Pejo e di Sole, costeggiando le rive del fiume Noce e del suo affluente.

Il tragitto inizia da Cogolo a circa 1200 metri di altitudine e termina al Ponte di Mostizzolo, la porta d’ingresso alla Val di Sole, a circa 600 metri. Potrai goderti una lunga discesa in totale relax, ammirando gli infiniti panorami che la valle ha da offrire, senza mai troppa fatica. Lungo il percorso, troverai parchi giochi e aree attrezzate per i bambini, caratteristici paesini dove fare una sosta, numerose attività ricreative e, naturalmente, tanta natura.

Questo percorso è interamente asfaltato e quasi interamente riservato al transito esclusivo di bici e pedoni, il che lo rende perfetto anche per i piccoli ciclisti che desiderano cimentarsi nella loro prima grande avventura in sella.

Al ritorno, potrai utilizzare il treno dedicato, che ti consentirà di trasportare le biciclette per riportarle al punto di partenza. In alternativa, se ami la comodità, potrai usufruire del comodissimo deposito alla fine della pista ciclabile, dove potrai lasciare le biciclette per tornare leggero alla base.

Laghetti Di San Leonardo

La seconda proposta ti porterà alla scoperta dell’alta Val di Sole, risalendo lungo il corso del torrente Vermigliana fino a raggiungere i tre laghetti di S. Leonardo, a Vermiglio. Al tuo arrivo, troverai un ampio parco caratterizzato da tre piccoli laghetti, piccoli ruscelli e tanti giochi per i più piccoli. La zona è attrezzata con panche, sdraio in legno e numerose attrazioni per i bambini, che possono sfruttare l’energia dell’acqua dei ruscelli che alimentano i laghetti.

Si tratta di una piccola oasi di pace, dove potersi rilassare e godersi qualche ora della giornata tra gli specchi d’acqua e il suono rilassante del torrente che scorre proprio accanto.

L’area è anche dotata di un servizio bar, dove potrai ricaricare le batterie prima di intraprendere il ritorno. I laghetti di S. Leonardo sono raggiungibili con circa un’ora di pedalata, lungo facili strade bianche, che non presentano difficoltà tecniche e che possono essere percorse facilmente anche con un carrellino per bambini al seguito.

Consigliamo l’utilizzo dell’e-bike per goderti al meglio i panorami, anche lungo la salita che porta a Vermiglio.

Val Piana e Lago dei Caprioli

La nostra terza proposta unisce uno dei luoghi meno conosciuti della Val di Sole a uno dei più gettonati. Attraverso un percorso ad anello, si sale dapprima verso Val Piana, una verde valletta incastonata tra le cime alpine, dove il verde e il gorgoglio del ruscello sono i protagonisti. In Val Piana, non è raro incontrare bovini al pascolo, un incontro particolare che lascia entusiasti grandi e piccini.

Qui troverai anche aree pic-nic dove potrai gustarti una buona merenda prima di continuare la tua avventura. Il percorso prosegue con una dolce salita verso la piana di Fazzon, dove troverai una delle gemme della Val di Sole, il Lago dei Caprioli.

Sulle sponde del lago, potrai sdraiarti, prendere il sole e gustarti un delizioso pranzo tipico presso lo chalet con vista sullo specchio d’acqua. Per la discesa, si percorre la strada aperta al traffico che conduce al paese di Pellizzano.

In alternativa, nei periodi molto trafficati, ti consigliamo di ripercorrere il tour a ritroso, passando nuovamente per Val Piana.

Per questo itinerario, consigliamo vivamente l’utilizzo delle e-bike. La salita che porta a Val Piana è caratterizzata da un chilometro ripido, ma diventa facilmente affrontabile con il supporto di una bici a pedalata assistita.

La Val Piana e il Lago dei Caprioli - Itinerari in bicicletta per famiglie ed inesperti
Il Lago dei Caprioli - Itinerari in bicicletta per famiglie ed inesperti

Tour in ebike con i bambini

L’arrivo sul mercato delle biciclette a pedalata assistita ha aperto anche alle famiglie un nuovo modo di esplorare la montagna e i suoi itinerari più belli. In sella a un’e-bike, è facile percorrere grandi distanze senza fatica, sia per chi pedala che per i più piccoli che possono godersi la gita a bordo dei carrellini e riposarsi quando necessario. Se vuoi approfondire questa esperienza, ti consigliamo di leggere un interessante articolo scritto dai nostri amici di Kidsinthebergen, arrivati direttamente dai Paesi Bassi per vivere l’esperienza delle e-bike in Val di Sole. L’articolo sul loro blog è scritto in fiammingo, ma è facilmente traducibile tramite il web o con l’aiuto di un traduttore.

Hai già individuato l’itinerario che ti stuzzica di più?

Ti aspettiamo in Val di Sole per una sana pedalata, per gustarti una scorpacciata di ricordi e momenti indimenticabili, per un’avventura outdoor alla portata di tutti!


Vorresti organizzare una visita guidata qui?

Clicca qui e compila il form: selezioneremo per te la giusta Guida turistica, escursionistica o esperienziale che possa accompagnarti alla scoperta del territorio secondo le tue preferenze e il tuo budget!

Seguici sui canali social per non perdere novità, eventi, consigli e idee per il tuo tempo libero:


PROMESCAIOL – Outdoor Adventure Life
Siamo il punto di riferimento per le experience outdoor in Val di Sole – Trentino. Offriamo competenza, esperienza, materiali e tecnologie top, ma soprattutto tanta passione per la bike, lo sci e la natura. Azienda leader nella gestione delle esperienze outdoor in Trentino e partner affidabile per svolgere diverse attività nella natura, dalla semplice escursione giornaliera alle attività più esclusive ed adrenaliniche: ti aspettiamo per divertirci insieme!