Domenica 13 marzo – Escursione alla scoperta delle piante selvatiche della gastronomia locale nel Golfo Paradiso (GE)
Durante questa escursione, passeggiando lungo le stradine mattonate del Golfo che si stende nel Levante di Genova, scopriremo le erbette selvatiche con cui fin dall’antichità si preparavano ricette deliziose. Parleremo ad esempio del Preboggion, termine onomatopeico che fa riferimento al bollore dell’acqua, che consiste in una miscellanea di erbette utilizzata nella gastronomia genovese che può vantare origini remote, forse addirittura risalenti all’epoca delle Crociate.
Questa facile escursione, infatti, coniuga la bellezza dei panorami aperti sul mare tra le fasce terrazzate al ritmo lento delle osservazioni naturalistiche e del racconto delle tante leggende nate intorno a questa strepitosa ricetta. Il rientro a Camogli nella seconda parte della nostra giornata ci permetterà di esplorare in autonomia il centro storico e, perché no, magari apprezzare i prodotti saporiti del golfo Paradiso!
Prezzi e informazioni utili
L’escursione si svolgerà domenica 13 marzo. Il ritrovo è previsto alle ore 13.30 dalla stazione di Camogli e ci condurrà fino al sagrato della chiesa di San Rocco a 200 metri sul mare, dove la vista si apre sul mare da Punta Chiappa a Capo Mele. Il ritorno in discesa si concluderà verso le ore 16.30 presso Camogli dove avremo tempo per gustare l’ottima focaccia.
I prezzi, inclusivi di escursione guidata con Guida Escursionistica abilitata di circa 3 ore, schede cartacee con spiegazione delle ricette e cartina dei sentieri sono i seguenti:
● Adulti e ragazzi dai 18 anni: € 20
● Bambini e ragazzi fino ai 17 anni compiuti: € 10
Si consigliano scarpe comode e antiscivolo per l’escursione, giacca antipioggia e, eventualmente, bastoncini. Il possesso del Green Pass Rafforzato in corso di validità è obbligatorio ai sensi della normativa anti Covid19.
Unisciti a noi: i posti disponibili sono 20. Le iscrizioni chiuderanno il 09 marzo!
Biglietti e prenotazioni
E’ possibile acquistare i biglietti con bonifico o a mezzo PayPal. Per procedere, compila il form qui sotto. Riceverai un’email all’indirizzo da te indicato. Se non compare nella posta in arrivo entro 24h, prova a verificare nello spam!
Inviando la tua prenotazione, accetti le Condizioni e i Termini di Vendita del servizio Eventi.




