fbpx
Home Tutti gli eventi Aperitivo al tramonto con vista su Catanzaro, la città dei tre colli

Aperitivo al tramonto con vista su Catanzaro, la città dei tre colli

La città di Catanzaro, situata sui tre colli che compongono l’altura del Triavonà, è stata definita anche la “regina dei panorami” per le splendide vedute che la sua posizione geomorfologica favorisce, insieme ai venti che non smettono quasi mai di soffiare sulla città.

Questo tour guidato ne ripercorre la storia, dalle antiche origini greco-bizantine, all’epoca moderna e lo fa mediante un suggestivo “viaggio” negli antichi quartieri, che hanno conservato l’impianto urbanistico originario e furono anche teatro delle attività legate alla nobile arte della seta, che tanto rilievo ebbe sulle sorti dell’economia cittadina e non solo, proiettando la città di Catanzaro oltre i confini nazionali, in Europa, dove i preziosi tessuti serici catanzaresi erano tra le merci più richieste nelle fiere e nei mercati del vecchio continente. Poi  ci sarà spazio per l’arte e l’architettura barocca, con la visita ad un unicum nel panorama cittadino: la Chiesa del Monte dei Morti e della Misericordia e ci sarà spazio per lo stupore di scoprire che il termine “paparazzo” fu coniato proprio qui, con lo “zampino” dello scrittore inglese George Gissing.

A suggellare il “viaggio”, un aperitivo al tramonto guardando lo splendido panorama della famosa balconata di Bella Vista, all’estremità dell’antico colle San Trifone. 


Il programma dell’evento è il seguente:

ORE 18.00: Ritrovo davanti al Teatro Politeama
ORE 18.30: Visita alla Chiesa del Monte
ORE 18.45: Visita alla targa commemorativa della visita di George Gissing
ORE 18.55: Visita all’antico quartiere “Giudecca”
ORE 19.15: Visita all’antico quartiere Grecìa
ORE 19.30: Visita all’antico quartiere Santa Barbara
ORE 20.00: Aperitivo “con vista”
ORE 20.30: Conclusione tour e saluti

Informazioni utili: si consigliano scarpe comode per la camminata. Il punto di ritrovo è all’ingresso del Teatro Politeama di Catanzaro.

The Biglietto intero ticket sales has ended!
The Biglietto ridotto ticket sales has ended!

Rispondi