fbpx
Home Tutti gli eventi Domenica 29 gennaio – Visita guidata a Serra San Quirico (AN), la città delle Copertelle

Domenica 29 gennaio – Visita guidata a Serra San Quirico (AN), la città delle Copertelle

Durante questa visita guidata scopriremo Serra San Quirico, la città delle “copertelle”, passeggiando nel suggestivo centro storico, attraversando “le copertelle”,  antichi suggestivi passaggi coperti a ridosso delle mura di cinta, sovrastati da abitazioni, che resero la città inespugnabile nel corso dei secoli, e arriveremo nella parte più alta del paese dove domina ancora la trecentesca Torre del Cassero, imponente  punto di guardia su tutta la vallesina.

Tornando verso la Piazza della Libertà, tra i tanti tesori della cittadina, visiteremo la settecentesca Chiesa di Santa Lucia, vero gioiello barocco ricco di capolavori d’arte, appartenuta ai monaci silvestrini che restarono in città per vari secoli.

Infine, visiteremo le sale dell’ex monastero dei padri silvestrini, che oltre ad ospitare oggi  gli uffici del Parco regionale della gola della Rossa e di Frasassi, sono anche sede di un interessantissimo museo: la Cartoteca storica delle Marche, dove sono esposte carte geografiche, alcune originali, della nostra regione dal 1500/1600, fino al 1860, data d’annessione delle Marche e dell’Umbria al regno d’Italia. Una sezione del museo, ospita da alcuni anni, un’esposizione d’arte contemporanea, “premio Ermanno Casoli”, dove si possono ammirare notevoli opere  contemporanee che vanno dalla pittura, alla grafica, all’incisione, alla fotografia, alla scultura, di artisti nazionali ed internazionali.  Infine, una parte del museo è stata dedicata alla storia naturale del territorio, con pannelli esplicatevi e riproduzioni geologiche e archeologiche, con l’intento di sensibilizzare al rispetto di ciò che ci circonda!

Vi aspettiamo, non mancate!

Prezzi e informazioni utili

Il ritrovo è previsto alle ore 15.30 presso l’ntrata cittadina, in via G. Leopardi, 3, a Serra San Quirico. Il prezzo, inclusivo di visita guidata di circa due ore e mezza e ingresso alla Cartoteca storica delle Marche, è pari a € 13 per persona. Si consigliano scarpe comode per camminare e ombrello in caso di pioggia.

I posti disponibili sono 30. Le iscrizioni chiuderanno giovedì 26 gennaio!

Biglietti e prenotazioni

E’ possibile acquistare i biglietti con bonifico o a mezzo PayPal. Per procedere, compila il form qui sotto. Riceverai un’email all’indirizzo da te indicato. Se non compare nella posta in arrivo entro 24h, prova a verificare nello spam!

Inviando la tua prenotazione, accetti le Condizioni e i Termini di Vendita del servizio Eventi.

The Biglietto unico (visita guidata + museo) ticket sales has ended!

Data

29 Gen 2023
Expired!

Ora

15:30 - 18:00

Costo

€13,00
QR Code

Rispondi