Turismo esperienziale

“Il viaggio esperienziale, noto anche come viaggio ad immersione, è una forma di turismo in cui le persone si concentrano sull’esperienza di un paese, una città o un luogo particolare impegnandosi attivamente e significativamente con la sua storia, persone, cultura, cibo e ambiente.
Spesso può essere trasformativo.”

I viaggi esperienziali ti permettono di compiere attività originali e stimolanti per immergerti a pieno nella cultura e nelle tradizioni del luogo visitato.

In questa sezione del blog troverai proposte originali per trasformare il tuo viaggio e renderlo più interattivo e coinvolgente! Prova a sbirciare tra gli articoli della sezione
“Esperienze in giro per il mondo”…
nuove entusiasmanti idee ti aspettano!

Clicca qui per leggere gli articoli!

Oltre alle mie esperienze, sul blog potrai trovare gli articoli delle guide turistiche esperte di questo settore.
Te le presento qui sotto!

Lombardia

MIRKO UGGERI

Mi chiamo Mirko Uggeri, sono nato a Milano alla fine degli anni Sessanta ed ho sempre vissuto in questa frenetica grande città. L’ho vista cambiare nel corso dei decenni, ricordandola nelle sue trasformazioni continue, con occhi sempre diversi. Da bambino e in adolescenza l’ho vissuta dal mio quartiere, circondato da parchi e spazi agricoli, non lontano da quello che oggi è diventato uno dei suoi nuovi simboli di contemporaneità, l’ex quartiere della Fiera Campionaria oggi chiamato City Life. Terminati gli studi universitari e la laurea in lingue e letterature straniere conseguita allo IULM, ho intrapreso diverse professioni legate al turismo ricettivo estero, soprattutto congressuale, vivendo da vicino il mondo fieristico culminato nella meravigliosa esperienza di Expo 2015. Da lì hanno trovato vita ed inerzia nuove consapevolezze e Milano è diventata tra le capitali anche del turismo d’arte oltre che città attenta alla sostenibilità. Questo ultimo mio progetto va proprio in questa direzione, conoscere Milano apprezzandone anche il suo elemento più naturale, le sue ricchissime acque. Sono pertanto molto lieto di proporvi itinerari in bicicletta – esportabili anche alla pedalata assistita – tra piste ciclabili, monumenti storici e nuove architetture, oltre che scoprire le poco conosciute aree di forestazione urbana che la circondano e proteggono. 
E-mail: ugge68@gmail.com

MIRKO PINTUS – LE ANATRE OUTDOOR

Dalla passione per la natura e le attività all’aria aperta, nasce l’associazione sportiva dilettantistica “le anatre OUTDOOR”.
Il nostro nome, le “anatre” è stato scelto per la loro capacita di adattarsi e di sopravvivere, piccole e simpatiche, appena nate sanno già camminare e col tempo, imparano a nuotare e anche volare. Le attività che svolgiamo sono dedicate all’outdoor, principalmente nella zona del Parco Agricolo Sud Milano ed il Parco del fiume Ticino (patrimonio UNESCO).
In bici attraverso navigli e rogge, campi, boschi e fiumi a pochi passi da Milano, al di fuori del traffico e dalle strade più battute, luoghi sconosciuti alla maggior parte delle persone diventeranno alla portata di tutti.
Niente può eguagliare il senso di libertà che dà la bicicletta, vento in faccia, la natura tutto intorno e la fatica che viene annullata dal divertimento.  Insieme ad altre realtà del territorio creeremo poi esperienze molto particolari, non solo bici, ma anche gommone, yoga, grigliate, il tutto assecondando quello che le varie stagioni ci offrono. Vi insegneremo inoltre tecniche e segreti dagli esperti, piccoli e grandi insegnamenti per diventare sempre più autonomi nelle uscite outdoor.
Io mi chiamo Mirko ed insieme allo staff de “Le anatre OUTDOOR” vi accompagnerò alla scoperta del nostro territorio!
Clicca qui per visitare il sito web

Sicilia

FRANCESCO LA GRECA

In quella Terra di mezzo dove l’Autoctono guarda e valuta tutto con indifferenza e superficialità, badando solo alla sopravvivere dell’oggi magari appeso a quei fili invisibili del “Burattinaio” di turno, ignaro che la Terra che calpesta quotidianamente, nella quale tra i due epici momenti dell’Alba e del Tramonto tanto si è perso.
Ecco è lì in mezzo che sono nato ed avendo avuto la fortuna di prendere coscienza del fatto che tra Alba e Tramonto, fantastici unici, c’è tanto tempo andato e che non torna.
Allora mi occupo primariamente di cercare di far vedere, a Persone un po’ più attente e curiose, tutto ciò che l’Indigeno, si lascia scorrere sulla propria esistenza.
Sono autonoleggiatore di nascita che a piccoli passi ha sempre cercato di promuovere l’entroterra siciliano.
Entroterra racchiuso dall’estremo Appennino Siculo, tra Nebrodi e Madonie. Ricchissimo di ogni sorta d’interesse naturalistico, storico, paesaggistico e culinario.
Luoghi dove hanno visto lungo i “Potenti” di un tempo (saraceni – normanni – svevi).
Luoghi ove l’Eredità lasciata dai Potenti di un tempo, Brama visibilità e fama.
E-mail: itinerari.ar@gmail.com

Toscana

FRANCESCA ANDRUETTO

Ciao, sono Francesca Andruetto. Sono nata e cresciuta a Pisa, città nella quale vivo attualmente e nella quale sono rientrata dopo vari anni trascorsi all’estero e in altre città. Nella mia vita ho avuto la fortuna di viaggiare molto e di vivere all’estero sia per studio che per lavoro facendo esperienze indimenticabili. Sono laureata alla Facoltà di Lettere e Filosofia in Cinema, Arti Visive e dello Spettacolo e un’altra delle mie grandi passioni, oltre la Settima Arte, è la cucina. Amo immedesimarmi negli occhi e nell’immaginario delle persone che vedono e vivono Pisa per la prima volta, e sono sempre alla ricerca di posti nuovi, nuove botteghe, nuove esperienze che la città propone nel suo continuo sviluppo. Da alcuni anni sono entrata a far parte del mondo del turismo diventando un Operatore di Turismo Esperienziale Professionale iscritto ad Assotes, consulente nel settore di Revenue Management per strutture ricettive turistiche Extralberghiere e sono Addetta Stampa, Grafica e Social Media Marketing per il progetto Monte Castellare.
Seguitemi e vi porterò alla scoperta di una Pisa davvero “Unconventional” lontana dalle solite mete turistiche!
E-mail: francescandruetto@gmail.com

Veneto

LAURA BUMBALOVA

Mi chiamo Laura Bumbalova e sono una guida abilitata per Venezia e provincia nonché una guida esperienziale certificata da Assotes. Faccio parte dell’ Associazione guide di Venezia e di PromoGuide Venezia. 
Sono approdata in questa bellissima città a diciotto anni, dopo essere vissuta in paesi diversi. Di formazione sono storica, storica dell’arte e filologa, il mio percorso formativo è stato lungo e molto interessante, sempre seguito da ottimi risultati. Nel 1994 ho ottenuto la licenza linguistica. Mi sono poi laureata in Lettere moderne con indirizzo artistico, presso l’Università Ca’ Foscari e nel 2004 ho ottenuto una seconda laurea in Lingue, sempre presso il medesimo istituto.
Nello stesso anno ho concluso il corso all’interno del progetto Equal dal titolo “New Economy e Turismo: nuove competenze delle donne in rete” e infine nel  2011 sono diventata dottore di ricerca in Storia presso l’Università Kliment Ochridski di Sofia (Bulgaria)
Ho lavorato come mediatrice linguistico culturale per il Comune di Venezia, come traduttore per avvocati e Tribunali, come professore a contratto nelle Università di Venezia e Trieste e alla fine ho deciso che era arrivato il momento di usare tutte le mie competenze e conoscenze per offrire ai turisti, che visitano Venezia, un servizio appassionato e professionale come guida turistica. Attraverso i miei tour cerco di informare, far rivivere ed emozionare i miei clienti. Dopo un tour con me non solo vi incontrerete con  Venezia, ma vi innamorerete per sempre di lei!
Clicca qui per visitare il sito web

Fuori dall’Italia – Giappone

SIMONE TASSONE

Mi chiamo Simone Tassone, Accompagnatore Turistico, Guida Ambientale Escursionistica abilitata e creatore del blog JAPANYOURLIFE.COM
In questa rubrica, che tradotta in italiano significa “Giapponizzati”, vi accompagnerò alla scoperta dei segreti del Paese del Sol Levante, visitato per ben due volte e che ha saputo sorprendermi ben oltre le aspettative.
Sin dai primi istanti, ho avuto la sensazione di essere atterrato su un pianeta sconosciuto, dove la frenesia bizzarra di Tokyo e l’atmosfera zen di Kyoto, convivono in una sintonia perfetta, senza contrastarsi a vicenda; non a caso uno dei loro proverbi è “Guarda al futuro, abbracciando il passato”.
Il Giappone è un paese che ho vissuto e non visitato, entrando a contatto con la cultura e gli abitanti del posto, innamorandomene sempre di più.
Dopo i miei viaggi, ho deciso di aprire il blog JAPANYOURLIFE.COM, dove racconto alcune chicche su questa terra meravigliosa e che vi aiuteranno a progettare il vostro futuro viaggio. Quale idea migliore per condividere una filosofia di viaggio basata sull’esperienza se non su Posti e Pasti?!
In questi anni ho aiutato diversi viaggiatori ad organizzare i loro itinerari, sarò felice di prepararvi su misura, un viaggio che ricorderete per tutta la vita e chissà… potrei anche accompagnarvi e guidarvi.
Clicca qui per visitare il sito web