Le mostre d’arte di questa primavera a Milano

La primavera, a Milano, porta con sé tante mostre d’arte interessanti. Date un’occhiata qui sotto e segnatevi le vostre preferite!

Martin Parr, Short & Sweet

Mudec Milano (10/02 – 30/06/2024)

Grazie alla proficua collaborazione tra Mudec e Magnum Photos, le sale del museo di Porta Genova ospiteranno gli iconici scatti di uno fotografi documentaristi britannici più riconosciuti del nostro secolo.

Grazie ad un percorso sia cronologico che tematico, le oltre 260 fotografie in mostra permetteranno al visitatore di conoscere da vicino tutti i temi più cari a Parr dal consumismo, al turismo di massa, alle spiagge sovraffollate.

Una vera e propria osservazione della cultura occidentale contemporanea, pronta a dimostrare con un taglio ironico e sarcastico il mondo di oggi dove contraddizione e comicità sono le parole chiavi per leggere al meglio questi scatti colorati e pungenti.

Picasso, la metamorfosi della Figura

Mudec Milano (22/02 – 30/02/2024)

Un’altra mostra su Picasso? Certo! Perchè non ne abbiamo mai abbastanza!

Questa è l’ultima esposizione che chiude le celebrazioni del 50° anniversario della morte del pittore e lo fa ripercorrendo la ricchissima produzione dell’artista, dalle opere giovanili fino alle più tarde, affiancandole alle opere d’arte africana che tanto l’hanno ispirato.

Non solo Africa, ma uno sguardo anche a Spagna, Oceania e anche a mondi antichi quali quello egizio e greco classico.

In mostra vi attendono oltre quaranta opere del maestro spagnolo, tra dipinti, sculture e bozzetti di studi preparatori.

Giuseppe De Nittis, pittore della vita moderna

Palazzo Reale Milano (24/02 – 30/06/2024)

Palazzo Reale di Milano celebra uno degli “Italiani di Parigi” più importanti, ovvero il pugliese Giuseppe De Nittis, spesso accostato lavorativamente parlando con l’altro grande pittore dell’Ottocento europeo, ovvero Giovanni Boldini.

Dagli esordi a Barletta, al trasferimento a Firenze dove conosce i Macchiaioli, fino al soggiorno parigino dove espone con gli Impressionisti nel 1874 nella grande mostra che ha cambiato la storia dell’arte moderna, quella ospitata nello studio fotografico di Nadar.

Una carriera fulminea, ricca di magnifiche opere, tanti premi e riconoscimenti, troncata a soli 38 anni a causa di un ictus.

Dai paesaggi luminosi agli abiti sgargianti delle eleganti nobildonne parigine, da pittura en plein air ai ritratti nel suo studio, un viaggio tra le pennellate decise del pittore italiano vi aspetta a Milano!

Brassaï, l’occhio di Parigi

Palazzo Reale Milano (23/02 – 02/06/2024)

Parigi vista attraverso l’obiettivo di Brassaï, questo lo scopo della mostra allestita tra le sale di Palazzo Reale, curata da Philippe Ribeyrolles, studioso nonché nipote del grande fotografo.

Oltre 200 stampe che raccontano la capitale francese filtrata dagli occhi e dalla mano veloce del fotografo ungherese di nascita ma parigino d’adozione.

Un’analisi viva e romantica di un’epoca lontana, dove Picasso, Dalì e Matisse, gettavano le basi per un vero e proprio sconvolgimento artistico e culturale.

Una Parigi fatta di operai, amanti su una panchina, street art e graffiti, grandi monumenti, tutto abilmente congelato nel tempo di uno scatto.

Cézanne e Renoir, dalle collezioni del Musée d’Orsay e dell’Orangerie

Palazzo Reale di Milano (19/03 – 30/06/2024)

Due dei nomi più celebri della pittura francese dell’Ottocento. Coloro che parteciparono alla rivoluzione del colore impressionista, vi attendono a Milano, con una mostra nata grazie alla collaborazione del Musée d’Orsay e l’Orangerie.

Un rivoluzione nata dalla scoperta della pittura en plein air, dei colori in tubetto, dell’accostamento cromatico, delle ombre colorate.

In pochi decenni Renoir e Cezanne hanno cambiato la storia dell’arte e la mostra milanese permetterà ai visitatori di affrontare un viaggio iconico nel più grande cambiamento del XIX secolo.

Pur condividendo gli stessi compagni di viaggio,hanno sviluppato modalità differenti di rappresentare la realtà, l’impressione del momento: rigore e geometria per Cézanne e rotondità sinuose per Renoir. Le opere presenti in mostra ci permetteranno di conoscere meglio questi due mondi, tra paesaggi, nature morte, ritratti, nudi e grandi bagnanti.

Tatuaggio, storie dal Mediterraneo

Mudec Milano (28/03 – 28/07/2024)

Non è sempre stata una moda, ma nasce da una necessità, da un vincolo familiare, simbolo di appartenenza.

La mostra dedicata all’arte del tatuaggio intende ripercorrere la storia dietro al semplice disegno sulla pelle, dove il corpo e il disegno si fondono diventando contenitore e contenuto.

Le sale del Mudec vi accoglieranno in un lungo viaggio che parte dal Paleolitico e arriva ai nostri giorni. Si parlerà di cura, prevenzione, di status sociale, di devozione spirituale o scelta estetica, persino ghettizzazione.

Dal Cuore alle Mani: Dolce & Gabbana

Palazzo Reale di Milano (07/04 – 31/07/2024)

Una mostra inedita, dedicata allo spirito creativo di Domenico Dolce e Stefano Gabbana, che parte proprio a Milano, città d’adozione dei due stilisti italiani, per poi toccare diverse tappe internazionali.

“Dal Cuore alle Mani: Dolce&Gabbana”, celebra il brand come simbolo dello stile italiano attraverso il sogno dell’Alta Moda, ed esplora il suo approccio non convenzionale al mondo del lusso: elegante, sensuale e unico, ma allo stesso tempo divertente, irriverente e rivoluzionario.

Un viaggio dedicato a valorizzare anche il rapporto tra moda e cultura italiana, valorizzando i grandi temi che da sempre ispirano il duo di stilisti: arte, architettura, artigianato, le città e la loro topografia regionale, la musica, l’Opera e il Balletto, le tradizioni popolari, il teatro e la dolce vita.

Vi aspetto per scoprire le più interessanti mostre d’arte di Milano e dintorni!


Vorresti organizzare una visita guidata qui?

Clicca qui e compila il form: selezioneremo per te la giusta Guida turistica, escursionistica o esperienziale che possa accompagnarti alla scoperta del territorio secondo le tue preferenze e il tuo budget!

Seguici sui canali social per non perdere novità, eventi, consigli e idee per il tuo tempo libero:


CHIARA ANNA DELMIGLIO
Sono Chiara Anna Delmiglio, guida turistica abilitata per la Provincia di Monza e della Brianza. Svolgo la mia professione di guida turistica con passione, accompagnando turisti e curiosi alla scoperta di luoghi poco conosciuti, musei cittadini, parchi di arte contemporanea e aree archeologiche sperdute tra le montagne. La mia passione per l’arte mi ha portato a progettare attività didattiche e laboratori artistici per bambini, sviluppando progetti e percorsi per scolaresche di ogni ordine e grado. Se volete stare al passo con le mostre del momento, visitare chiesette sperdute ricche di storia o avvicinare i vostri bimbi all’arte, vi aspetto in Lombardia!

Rispondi