Venezia emozionale – La Chiesa di San Giovanni e Paolo

Una tappa obbligata nel Sestiere di Castello!

Oggi vi porto alla scoperta della Chiesa di San Giovanni e Paolo. La Chiesa collocata nell’omonimo Campo è considerata il Pantheon della Repubblica di Venezia. Qui vennero sepolti molti dogi e personaggi illustri, le fonti storiche raccontano di funerali solenni degni di una Repubblica millenaria.

Venezia, Chiesa di San Giovanni e Paolo – Foto di
Didier Descouens

La Chiesa fu costruita su un terreno donato nel XIII secolo dal doge Jacopo Tiepolo ai frati domenicani, i quali inizialmente eressero un oratorio dedicato a San Daniele, e successivamente innalzarono l’imponente Chiesa dei Santi Giovanni e Paolo (due fratelli martiri romani vissuti nel IV secolo). La leggenda narra che il doge ebbe in sogno un angelo che gli ordinò di regalare dei terreni ai domenicani. Grazie al doge Tiepolo Venezia si aprì agli ordini mendicanti, infatti anche i francescani ricevettero da lui un appezzamento di terra, ove in seguito edificarono la Chiesa di Santa Maria Gloriosa dei Frari.

Domenico Tintoretto, Ritratto del doge Jacopo Tiepolo, Palazzo Ducale, Sala del Maggior consiglio

Sulle pareti di San Giovanni e Paolo, si stagliano i monumenti funebri di molti Dogi, tra questi spicca la tomba della famiglia dei Dogi Valier, progettata dall’architetto Andrea Tirali. In questo monumento attorniate dalle allegorie dell’Abbondanza, Saggezza e della Virtù che incorona il Merito, emergono le statue del Doge Bertuccio e di suo figlio Silvestro, anche lui doge, assieme a sua moglie la Dogaressa Elisabetta Querini.

Andrea Tirali, Monumento funebre famiglia Valier, Chiesa San Giovanni e Paolo

Molto interessante anche la vetrata recentemente restaurata, realizzata su cartoni di Bartolomeo Vivarini, Cima da Conegliano e Girolamo Mocetto.

Vetrata della Chiesa di San Giovanni e Paolo

La visita di questa Chiesa assieme ad una guida specializzata di Venezia potrebbe farvi conoscere nel dettaglio alcune opere di pregio come la Pala di Giovanni Bellini dedicata a San Vincenzo Ferreri, molto venerato dai frati domenicani. Potrebbe farvi notare le tombe di due Generali dalla sorte diversa. Il Generale Marcantonio Bragadin, torturato e scuoiato vivo dai turchi, e quella del generale Sebastiano Venier, che li sconfisse presso Lepanto.

Monumento di Marcantonio Bragadin

Tante storie tante curiosità per un pomeriggio da passare in uno dei campi più vivi di Venezia, San Giovanni e Paolo. A presto!


Mi chiamo Laura Bumbalova e sono una guida abilitata per Venezia e provincia nonché una guida esperienziale certificata da Assotes. Faccio parte dell’ Associazione guide di Venezia e di PromoGuide Venezia. 
Sono approdata in questa bellissima città a diciotto anni, dopo essere vissuta in paesi diversi. Mi sono innamorata di Venezia quando ero adolescente, ricordo che nel mio primo diario scrissi: “Venezia, tu mi accoglierai come una madre che accoglie il proprio figlio dopo un lungo viaggio” e così è stato!
Di formazione sono storica, storica dell’arte e filologa, il mio percorso formativo è stato lungo e molto interessante, sempre seguito da ottimi risultati. Nel 1994 ho ottenuto la licenza linguistica, conseguita presso la Scuola Nazionale di Cultura con Liceo Italiano di Sofia (Bulgaria), con voto 60/60. Nel 2000 mi sono laureata in Lettere moderne con indirizzo artistico, presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia con voto 110/110 e lode. e nel 2004 ho ottenuto una seconda laurea in Lingue, sempre presso l’Università Ca’Foscari di Venezia con voto 110/110 e lode.
Nello stesso anno ho concluso con successo anche un corso realizzato all’interno del progetto Equal dal titolo “New Economy e Turismo: nuove competenze delle donne in rete” e infine nel  2011 sono diventata dottore di ricerca in Storia presso l’Università Kliment Ochridski di Sofia (Bulgaria) svolgendo una ricerca di carattere storico, iconografico e etnografico su San Teodoro.
Ho lavorato come mediatrice linguistico culturale per il Comune di Venezia, come traduttore per avvocati e Tribunali, come professore a contratto nelle Università di Venezia e Trieste e alla fine ho deciso che era arrivato il momento di usare tutte le mie competenze e conoscenze per offrire ai turisti, che visitano Venezia, un servizio appassionato e professionale come guida turistica. Attraverso i miei tour cerco di informare, far rivivere ed emozionare i miei clienti. Dopo un tour con me non solo vi incontrerete con  Venezia, ma vi innamorerete per sempre di lei!

Contatti
Sito web: http://labumbalova.altervista.org/index.php/it/
Sito web: http://bestveniceguides.it/guida/laura-bumbalova/
Tel. 3474159925 
E-mail: laura.bumbalova@gmail.com 

Rispondi