Pedaliamo piano fuori Milano – Intorno a Morimondo (MI)

Costeggiando inizialmente un tratto del Naviglio di Bereguardo ci dirigiamo verso uno dei borghi più belli d’Italia che sorge all’interno del Parco del Ticino. Si tratta di un giro ad anello tra le campagne circostanti che ci riporterà verso il paese di Morimondo. Scatteremo qualche foto all’Abbazia e poi torneremo. Iniziamo!

Il nostro itinerario parte da Abbiategrasso: siamo già in pieno Parco Agricolo Sud Milano ed ai bordi Del Parco del Ticino, ma le dimensioni e la vivacità di questa cittadina, con il suo centro storico ed il suo castello, non dà l’impressione che di lì a pochi chilometri ci si possa trovare in un ambiente naturale patrimonio dell’UNESCO.

La pedalata incomincia sulla comoda pista ciclopedonale che costeggia il Naviglio di Bereguardo ed una volta scaldate le gambe si entra nelle campagne di Morimondo.

Tanto il borgo risulta essere affollato durante le feste ed i week-end tanto le stradine di campagna e i sentieri che lo circondano sono quasi del tutto deserte nonostante gli scorci che offrono siano tra i più belli della zona.

La visita al centro storico di Morimondo con la sua abbazia è d’obbligo, gli ampi spazi che la circondano ben si prestano nelle belle giornate ad una sosta sul prato al sole magari facendo merenda in uno dei bar adiacenti.

L’Abbazia di Morimondo – Foto del Touring Club Italiano

Morimondo però non è solo la sua abbazia, la piccola chiesa di San Bernardo, ormai semicoperta dal fogliame, vale sicuramente una visita così come l’intero centro storico medievale ricco di locali e ristoranti tipici.

Intorno a Morimondo

Il ritorno sarà sempre lungo la ciclabile del naviglio fino alla Chiesa di S.Antonio Abate di Abbiategrasso, piccola ben tenuta e incastonata tra la diramazione del naviglio Grande e il naviglio di Bereguardo.

Nel nostro prossimo articolo vi racconteremo del nostro giro “Pronti Via Per Pavia”, un itinerario adatto a tutti che attraverserà il centro storico di Pavia ed i suoi monumenti più significativi, e se vorrete partecipare anche voi non vi resta che contattarci. Vi aspettiamo!


Dalla passione per la natura e le attività all’aria aperta, nasce l’associazione sportiva dilettantistica “Le Anatre OUTDOOR”.
Il nostro nome, le “anatre” è stato scelto per la loro capacita di adattarsi e di sopravvivere, piccole e simpatiche, appena nate sanno già camminare e col tempo, imparano a nuotare e anche volare.
Le nostre attività saranno dedicate all’ “OUTDOOR”, principalmente nella zona del Parco Agricolo Sud Milano ed il Parco del fiume Ticino (patrimonio UNESCO).
In bici attraverso navigli e rogge, campi, boschi e fiumi a pochi passi da Milano, al di fuori del traffico e dalle strade più battute, luoghi sconosciuti alla maggior parte delle persone diventeranno alla portata di tutti.
Niente può eguagliare il senso di libertà che dà la bicicletta, vento in faccia, la natura tutto intorno e la fatica che viene annullata dal divertimento.  Insieme ad altre realtà del territorio creeremo poi esperienze molto particolari, non solo bici, ma anche gommone, yoga, grigliate, il tutto assecondando quello che le varie stagioni ci offrono.
E poi se vorrete, impareremo tecniche e segreti dagli esperti, piccoli e grandi insegnamenti per diventare sempre più autonomi nelle uscite outdoor.
Io mi chiamo Mirko ed insieme allo staff de “Le anatre OUTDOOR” vi accompagnerò alla scoperta del nostro territorio!
Contatti
Sito web: www.leanatreoutdoor.it
E-mail: info@leanatreoutdoor.it

Rispondi