Natale a Praga: mercatini e prodotti tipici

Sicuramente una delle mete europee più natalizie è Praga: il freddo, la neve, il vino caldo, la cioccolata calda, i mercatini, le strade illuminate e l’odore della cannella rende questa città davvero magica a Natale.

Praga, infatti, come molte città del nord-est Europa, può vantare numerosi mercatini natalizi distribuiti in diverse piazze della città. Nei mercatini si possono trovare bancarelle (o meglio “le casette”) con diversi tipi di oggetti, dalle tazze in latta alle decorazioni per l’albero, a bancarelle, o casette con il cibo da passeggio e le bevande calde.

Una delle più suggestive piazze è sicuramente quella nella città Vecchia: il mercatino si estende per l’intero perimetro e si può godere delle bellezze architettoniche e, durante il Natale, anche del grande albero illuminato e decorato (ogni anno in modo diverso) che viene messo per l’occasione nella piazza l’ultimo sabato di novembre… Al centro della piazza ogni anno mettono anche un baldacchino, o meglio, un rialzo, da cui è possibile ammirare la piazza.

Da frequentatrice e amante dei mercatini, devo dire che non è certo questo il mercatino in cui comprare i regali di Natale in quanto è molto turistico e la qualità tende ad essere più scadente rispetto ad altri mercatini della città. In questa piazza c’è però un venditore d’eccezione, che vende la “medovina”, in italiano è “idromele”, una bevanda alcolica calda a base di miele. Nella piazza della città vecchia, se fate attenzione (solitamente dando le spalle all’orologio quasi al centro del perimetro più esterno) troverete una casetta che vende solo medovina e miele: il proprietario è un uomo slovacco che produce solo miele e pochi suoi derivati. Il prezzo è davvero onesto e, a differenza di molti altri posti turistici, la sua qualità è eccellente. Un altro prodotto da provare è il “vino caldo”, “svarak”, un po’ meno profumato rispetto all’italiano “vin brulè” ma altrettanto piacevole nelle fredde giornate invernali.

Medovina Vcelovina

Tra i diversi prodotti enogastronomici che si possono trovare nei diversi mercatini natalizi, abbiamo il “parek” ovvero le loro salsicce, spesso servite con il pane degli hot dog e diverse salse, gli “halousky”, gnocchetti in realtà cecoslovacchi, conditi con formaggi o panna e pancetta, diversi tipi di patatine fritte, crauti e il famoso “trdlo” o “trdelnik”, un dolce a base di cannella che può essere mangiato “vuoto” oppure con la nutella o con il gelato e i biscotti allo zenzero o al marzapane, tradizione non solo ceca ma di tutto il nord Europa.

Il Natale è sicuramente una delle feste che più piace ai cechi in quanto c’è una tradizione, a mio avviso bellissima, che vede i membri della famiglia (talvolta si fa anche tra amici) preparare diversi tipi di biscotti natalizi. È molto divertente sentire (soprattutto le donne) parlare del numero di biscotti: si va da 2 tipi a 18-20 tipi! Ovviamente è possibile, soprattutto nel quartiere di Malastrana, comprare i pernicky (biscotti pan pepato) che vengono fatti con diverse forme e misure, anch’essi sono uno dei tipi di biscotti tradizionali fatti a Natale.

Alcuni tipi di biscotti natalizi fatti in casa
Biscotti natalizi a base “pernicky” (pan pepato)

Un altro mercatino vicinissimo al centro storico, molto frequentato dai ceci stessi, è il mercato a Namesti Miru, anch’esso situato davanti alla chiesa gotica di San Ludmila. A differenza del mercato della piazza storica dell’orologio, qui ci sono molte casette che vendono manufatti artigianali di altissima qualità (che difficilmente si trovano nelle casette a Stare mesto) ed è anche per questo motivo molto frequentato dalla popolazione locale. La piazza ha poco da invidiare alla famosa piazza dell’orologio, si trova a 10-15 minuti dal centro storico, e ha prodotti di altissima qualità. Ogni anno il periodo natalizio viene inaugurato con “l’apertura” delle casette in questa piazza (a fine Novembre) e a seguire, a distanza di una settimana, vengono aperti anche gli altri mercatini della città.

Una piccola curiosità: il Natale si festeggia generalmente il 24 sera, la tradizione vuole che si debba digiunare e qualora si veda il maiale d’oro, l’anno seguente sarà ricco di fortuna: questo è il motivo dei diversi maialini d’oro che potete trovare nelle diverse piazze.

Vi aspetto per scoprire insieme questa meravigliosa città!


Vorresti organizzare una visita guidata qui?

Clicca qui e compila il form: selezioneremo per te la giusta Guida turistica, escursionistica o esperienziale che possa accompagnarti alla scoperta del territorio secondo le tue preferenze e il tuo budget!

Seguici sui canali social per non perdere novità, eventi, consigli e idee per il tuo tempo libero:


Martina Boschian
Ciao sono Martina, da diversi anni vivo e lavoro a Praga come insegnante e guida turistica. Mi sono laureata in storia dell’arte con una tesi su un fotografo della Repubblica Ceca ma è stato il caso, o il destino, a portarmi in questa città e a farmi rimanere. Praga è una città magica che mi permette, ad ogni tour, di conoscerla e farla conoscere sempre meglio: Praga e i dintorni sono posti magici, ricchi di storia, di natura, di leggende, ma anche fonte inesauribile di dettagli che hanno tutte le carte in regola per rimanere indelebili nella memoria di chi decide di scoprirle.

Rispondi